Un libro che si legge in un’ora, ma che ti lascia insegnamenti lunghi una vita.
Un titolo che appare sempre più attuale:Cambiare se stessi in un mondo che cambia in azienda, a casa, nella vita di tutti i giorni
Dalla rete:Nel lontano 1999 ne regalai una copia a tutti venditori della concessionaria dove lavoravo come Direttore vendite e a distanza di 21 anni qualcuno ancora si ricorda del libro, che in fondo è una parabola della vita.
Imperdibile e sincero.
La storia di due topolini e due gnomi che vivono in un labirinto, dove quotidianamente si inoltrano per cercare il loro formaggio.
Dopo aver trovato un grande deposito si evidenziano alcuni comportamenti che riflettono la vita di molti di noi. E le conseguenze di questi darà a tutti grandi suggerimenti.
Consigliatissimo, anche l’autore che ritroveremo in un’altra recensione del suo precedente lavoro ” L’one Minute Manager”
3 cose che mi ha lasciato “Chi ha spostato il mio formaggio”
- Che la tua fonte di reddito potrebbe esaurirsi, e non va mai data per scontato.
- La resistenza al cambiamento è un atteggiamento da combattere e fuorviante
- La capacità di adattarsi rapidamente al cambiamento è un’arma vincente
Scritto con maestria, come se
Una storiella breve, densa di significati e insegnamenti, che fa comprendere ai lettori l’importanza e il valore del cambiamento, della flessibilità e dell’apertura al nuovo. Nasofino e Trottolino sono topolini, Tentenna e Risolino sono gnomi grandi come topolini. Tutti e quattro vivono nel “Labirinto” e sono alla ricerca di un “Formaggio”, che li nutra e li faccia vivere felici. Il “Formaggio” è la metafora di quello che vorremmo avere dalla vita: un lavoro soddisfacente e appagante, una bella relazione d’amore, tranquillità economica. Il “Labirinto” è il mondo in cui cerchiamo quello che desideriamo: l’azienda in cui lavoriamo, la famiglia, la comunità in cui viviamo. I personaggi devono fronteggiare dei cambiamenti inattesi, uno di loro affronta il mutamento con successo e scrive sui muri del Labirinto quello che ha imparato dalla sua esperienza. E proprio queste parole saranno lo spunto per scoprire come gestire il cambiamento, per subire meno stress e avere più successo nel lavoro e nella vita.