Il libro che ho regalato più volte nella mia vita. Da leggere in un fiato ma con attenzione, scritto bene, quasi una fiaba per bambini, che regala spunti di saggezza assoluti. Come dice il titolo ” una parabola sul cambiamento” che andrebbe letto e riletto in continuazione. Alla fine scoprirai se sei più Trottolino o Nasofino
In questo momento di crisi tutti siamo chiamati a delle trasformazioni , che possono riguardare la nostra vita o quella dei nostri cari. E ogni cambiamento fa sempre paura: il detto dice “chi lascia la via vecchia sa quel che lascia ma non quel che trova”.
Eppure il cambiamento non va visto in modo negativo: esso non rappresenta solo la fine di ciò che eravamo, ma anche l’inizio di qualcos’altro. Spetta a noi decidere se affrontarlo coraggiosamente, lasciandoci eccitare dalle nuove prospettive che si aprono davanti a noi, oppure se restare a piangere su ciò che abbiamo perso.
In questo libro vivono in un labirinto due gnomi, Tentenna e Ridolino, e due topolini, Nasofino e Trottolino, tutti accomunati dall’amore per il formaggio. E quando improvvisamente il formaggio scompare, ciascuno reagisce a modo suo.