Ciao,
oggi voglio presentarti un persona speciale.
Speciale, perché in questi ultimi tre anni ho avuto modo di seguirlo con attenzione, oltre partecipare ad un suo programma di sviluppo personale e ottenere dei risultati molto significativi.
Ti sto parlando di Filippo Ongaro.
Magari ne hai già sentito parlare, oppure lo avrai sentito in radio o visto in televisione, perché spesso viene invitato a partecipare in qualità di esperto su come vivere “La vita a pieno”.
Quello che mi ha inizialmente attratto di Filippo, è che non si tratta di un coach o motivatore improvvisato.
Prima di tutto è un Medico.
È stato medico degli astronauti presso l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) dal 2000 al 2007 e ha collaborato a lungo con la NASA e l’Agenzia Spaziale Russa, oltre che aver lavorato con militari d’elite e atleti.
È stato il primo italiano ad ottenere la board certification in medicina antiaging in USA ed un pioniere in Europa in questa disciplina emergente
Si occupa di coaching strategico, problem solving e comunicazione strategica dal Centro di Terapia Strategica diretto dal Prof. Giorgio Nardone. Scrive libri e con i suoi corsi sui social e su you tube porta avanti la filosofia di “Vivere la vita a pieno”
Ma sopratutto è COERENTE!
Coerente al 100%, quello che propone, fa!
Se ti propone un programma di allenamento, credimi che lo ha sperimentato prima su di lui (infatti è in una forma “spaziale”), se ti consiglia una particolare alimentazione con l’utilizzo di integratori mirati, credimi che prima li ha provati sulla sua persona, se ti spinge verso la scoperta della meditazione, credimi che lui per primo medita (fra l’altro sua moglie e principale collaboratrice Sonja e una grande esperta sulle tecniche di meditazione)
La mia non è assolutamente una presentazione interessata, ma visto che dalla sua guida ho avuto tanti benefici diretti ed indiretti, mi sembra una buona idea fartelo conoscere; poi starà a te approfondire o meno.
I 4 pilastri su cui basa la sua filosofia della “vita a pieno” sono:
1. NUTRIZIONE: Siamo ciò che mangiamo. Il cibo permette di potenziare il nostro DNA o di danneggiarlo. Dipende dalle scelte che fai ogni giorno.
2. ALLENAMENTO FISICO: Chi suda di più in allenamento sanguina meno in guerra, dicevano gli antichi spartani. Allenarsi non vuol dire solo costruire il corpo ma anche rafforzare il carattere.
3. INTEGRAZIONE ALIMENTARE: Avrai sentito dire che una dieta equilibrata è tutto ciò che serve. Non è vero. Il cibo da solo non è sufficiente a garantire un apporto ottimale di nutrienti.
- LAVORO INTERIORE:La tua vita è il risultato delle scelte che fai e delle abitudini che adotti. Non farti sfuggire l’occasione di imparare a gestire te stesso.
Se vuoi approfondire questo è il suo sito: https://www.filippo-ongaro.com
Io ricevo spesso sue mail, avendo partecipato ai suoi corsi, sono nella mailing list privata, e a fine anno mi ha mandato gli auguri e un piccolo regalo da condividere con le persone che mi stanno a cuore.
Chiaramente io ho subito pensato a te e a tutti gli iscritti alla mia alleanza di cervelli.
Si tratta delle 20 lezioni che ha imparato nel 2018 e che possono essere una guida per affrontare al meglio il 2019.
Ti lascio con un grande augurio, che questo 2019 sia il tuo anno migliore di sempre perché tu, con lavoro e impegno, dedizione e disciplina quotidiana giorno dopo giorno, diventerai sicuramente la miglior versione di te stesso.
- La vita è troppo breve per provare a stare al sicuro.
- La dimensione del tuo successo esteriore è un riflesso della qualità del tuo lavoro interiore.
- Scegli bene chi ti sta vicino. Non tutto quello che luccica è oro.
- Non confrontarti con gli altri ma cerca di essere meglio di come eri ieri.
- Lavoracon grande intensità e concediti pause di vero e completo recupero.
- Prometti meno e fai di più.
- La famigliaè la più importante fonte di energia e gioia.
- Ogni giornataè la tua vita in miniatura.
- Non avere paura di prendere decisioni difficili.
- Cerca di lasciare ogni personache incontri più ricca di come l’hai trovata.
- Sii all’altezza della fortuna che hai. Non tirarti indietro quando ti si presenta un’opportunità.
- Ama, dimostra il tuo affetto e sii grato come se dovessi morire domani.
- Chi osa vince.
- Quasi tutto costa più fatica e richiede più tempo di quello che avevi previsto.
- Non mollare mai perché il più bello arriva sempre sul finale.
- È molto più importante farsi le domande giusteche trovare risposte alle domande sbagliate.
- Non sei il prodotto di ciò che ti accade ma delle scelte che decidi di compiere.
- Le risposte che cerchi sono dentro di te.
- Lamentarsi non risolve i problemi, li amplifica.
- Cane che abbaia non morde.
P.S. Sono a mio parere tutti belle, ma se ti va, fammi sapere le 3 che ti hanno colpito di più; Personalmente mi sono piaciute molto la 8, la 10 e naturalmente la 5.
Libri consigliati: