Oggi ti parlerò di Nautica e Agricoltura.
Impazzito, penserai… ma no!!
Lasciami spiegare:
Partiamo dalla definizione di successo di Earl Nightingale, nel suo saggio IL SEGRETO PIU’ STRANO, da cui ho preso spunto per questa mail:
Il successo è la progressiva realizzazione di un valido ideale.
diciamo che se un uomo avanza verso un obiettivo prestabilito e sa verso dove sta andando, quell’uomo ha successo, al contrario se non lo fa fallisce.
Veniamo come promesso alla Nautica .
Pensa ad una grande nave da crociera, che per tutto l’anno porta centinaia di turisti in giro per il Mediterraneo.
Ebbene ogni volta che lascia un porto, il suo itinerario è completamente stabilito, la rotta tracciata. Il Capitano e il suo equipaggio sanno con esattezza dove sono diretti e quanto tempo ci vorrà per arrivare. L’obiettivo è preciso!!!! e Il porto sarà sicuramente raggiunto.
Ora immagina di prendere la stessa nave, ma senza Capitano e equipaggio, senza una rotta prestabilita verso un porto, senza meta, senza obiettivo. Accendi solo i motori e lasciala andare via.
Penso tu sia d’accordo con me che probabilmente non riuscirà nemmeno ad uscire dal porto, o affonderà e diventerà un relitto fra i tanti.
La nave non può arrivare da nessuna parte, perché non ha una meta e non ha una guida.
E’ la stessa cosa anche con gli esseri umani.
Nella storia, i grandi saggi si sono trovati spesso in disaccordo su diversi argomenti, ma su una grande verità tutti sono d’accordo:
Noi diventiamo ciò che pensiamo.
Earl Nightingale nel suo saggio riporta molte citazioni a proposito tra cui:
- Marco Aurelio: ” La vita di un uomo è ciò che ne fanno i suoi pensieri”
- Ralph Waldo Emerson: ” L’uomo è ciò che pensa tutto il giorno”
- William James: ” La scoperta massima della mia generazione è che l’essere umano può cambiare la propria vita cambiando il proprio atteggiamento mentale”
- George Bernard Shaw: “La gente da sempre la colpa alle circostanze per quello che è. Io non credo nelle circostanze. Le persone che hanno successo in questo mondo sono quelle che si danno da fare e cercano le circostanze di cui hanno bisogno e se non le possono trovare le creano in se stessi”
Bene, è piuttosto chiaro, no?
Per cui se una persona diventa quello che pensa e se questa persona ha un obiettivo concreto e utile (una destinazione con una rotta calcolata), lo raggiungerà perché è ciò a cui pensa e noi come lui diventiamo ciò che pensiamo.
Allo stesso modo un uomo che non ha obiettivi e non sa dove andare come la nave dell’esempio, se non pensa niente… a te Daniele la risposta.
Per cogliere meglio il significato della citazione “Noi diventiamo ciò che pensiamo” e capirne il funzionamento bisogna parlare di agricoltura.
Gia nella Bibbia, testo non propriamente per imparare a coltivare i campi, c’è scritto: ” Quello che si semina, si raccoglie” Ezechiele 18.
Se paragoniamo la nostra mente ad un campo, il concetto appare più chiaro.
Se devo coltivare un campo e ho in mano due semi, uno di grano e uno di belladonna (Atropa belladonna), pianta terribilmente tossica, e faccio due buchi nel terreno e mi prendo cura del terreno in egual misura, partendo dall’assunto che “la terra ti restituisce sempre quello che tu hai piantato, e non si preoccupa di cosa hai piantato”, cosa succederà?
La terra ti restituirà con altrettanta meraviglia sia la pianta benefica che quella velenosa. ( Fra l’altro in questi giorni dalle mie parti stanno tagliando il fieno e preparando le balle per l’inverno, e mi chiedevo che semi avessero usato…)
Ecco la nostra mente è ancora più potente della terra e accetta senza commentare ogni seme che le proponi e lo fa crescere in modo incredibile.
Ma ricorda: la scelta del seme è nelle tue mani!!!
Devi imparare a controllare i tuoi pensieri (o semi), perché la stessa legge che può portare un uomo ad una vita di successo, ricchezza e felicità, per se stesso e la sua famiglia, può portarlo se mal utilizzata, alla rovina.
In questi ultimi anni, quanti semi positivi e quanti negativi hai piantato inconsapevolmente?
3 consigli veloci da applicare da oggi per estirpare le erbacce e lasciar fiorire meglio il successo:
- Stabilisci un obiettivo preciso
- Smetti di criticare te stesso
- Smetti di pensare a tutte le ragioni per cui non puoi avere successo e piuttosto pensa a tutti le ragioni per le quali puoi avere successo.
Ti auguro una buona settimana “agricola”
Libro Consigliato: