Ciao,
oggi ritorniamo su uno degli argomenti a me più cari e più frequenti nei miei Spunti:
La ricerca attraverso la lettura.
Sono così insistente su questo aspetto, perché ho provato sulla mia pelle l’efficacia della lettura.
Ho sempre letto fin da piccolo, chiaramente ogni età ha i suoi libri; ultimamente, diciamo nell’ultimo decennio, ho cominciato a leggere libri che in qualche modo potessero avere un riflesso sulla mia vita, sia lavorativa che personale.
Sono sempre più convinto che leggere costituisce uno dei metodi più immediati per acquisire le conoscenze, le idee e le strategie di cui ognuno di noi ha bisogno per raggiungere una versione migliore di se stesso.
Il segreto è molto semplice: “bisogna imparare dagli esperti, coloro che hanno già fatto ciò che volete fare voi. Non c’è bisogno di reinventare la ruota” (liberamente tratto da “ The Miracle Morning” di Hal Elrod, che vi consiglio caldamente)
Durante le aule formative che tengo in giro per concessionarie auto, per introdurre l’importanza della ricerca/lettura, ogni tanto scherzosamente dico:
“se domani decido di diventare un esperto nel montaggio delle caldaie murali, o di qualche altra attività a me ora sconosciuta, vi posso garantire che ci sono a disposizione nei libri tutti gli strumenti per poter farsi che questo mio desiderio si avveri.
Basta leggere, informarsi, fare ricerca e soprattutto agire magari con l’aiuto di un mentore..Siete d’accordo???
Penso che esista un numero infinito di libri disponibili sugli argomenti più disparati, non esistono limiti alla conoscenza che si può acquisire con la semplice lettura.
Ogni tanto per provocazione chiedo: “Chi in quest’aula legge più di 4 libri al mese???
Di solito cala il gelo tipo “Glaciazione del Pleistocene.” (tu che mi leggi tutti i lunedi, come sei messo?)
Più di una volta qualcuno mi ha risposto: “io non leggo questi libri sulla formazione personale, lasciando intendere che magari era “troppo figo” e non aveva bisogno di queste cose. Che peccato!
Non so se per colpa dell’ego o della mancanza di consapevolezza, ma quelle persone si stanno perdendo questa fonte illimitata di conoscenze, spunti di crescita e idee in grado di cambiare la vita a molti prima di loro.
Tra l’altro con dei costi assolutamente irrisori, vista la possibilità di usufruire delle biblioteche e del web, che è stracolmo di contenuti gratuiti.
Molti mi dicono: Daniele, hai ragione, mi devo impegnare,ma poi…
Questo è il punto cruciale e più difficile:
bisogna farlo! “just do it“ proclama una filosofica marca di abbigliamento sportivo, fallo!
Cosa ti costa provare? Non hai forse abbastanza tempo? Non credi a quello che ti dico ? e ci sta, ma prova a chiedere ad altri e a documentarti sui comportamenti in merito alla lettura delle persone che hanno avuto successo nel nostro mondo. (te ne cito alcuni: Elon Musk, Bill Gates, Warren Buffet, Jeff Bezos……)
Provo a darti un piccolo consiglio che ti può aiutare a buttare il cuore oltre l’ostacolo:
prenditi l’impegno quotidiano di dedicare 10-15 minuti al giorno alla lettura, scegli tu quando, alla mattina presto, in metropolitana o in treno mentre vai al lavoro, durante la pausa pranzo, alla sera prima di andare a letto, in bagno…
…insomma trova tu il modo più opportuno. (Se sei anche tu come me, una persona che fa tanta strada in macchina per lavoro, puoi utilizzare gli audiolibri che ti permettono di rendere gli spostamenti, oltreché meno noiosi anche più produttivi).
In questi 10 minuti devi impegnarti a leggere un minimo di 10 pagine.
Facciamo due calcoli: leggere 10 pagine al giorno equivale a leggere in media 3.650 pagine all’anno sullo sviluppo personale e sull’auto miglioramento o sull’argomento specifico del tuo lavoro, quantità che corrisponde a circa 18 libri da 200 pagine.
Ti faccio una semplice domanda: se nei prossimi 12 mesi ti capitasse di legge 18 libri sullo sviluppo personale e lo specifico del tuo lavoro, secondo te diventeresti più colto, capace e sicuro di te stesso? Acquisiresti competenze superiori alla media di qualsiasi tuo collega?
CERTO!!
Diventeresti assolutamente una versione nuova e migliore di te stesso!
Ancora alcuni preziosi consigli che con me funzionano alla grande:
- Prima di iniziare leggere ogni giorno, chiediti il perché stai leggendo proprio questo libro e cosa ne vuoi trarre.
- Sottolinea le frasi che ritieni importanti, cerchia le parole, fai le orecchie sulle pagine e prendi appunti ai magini del testo; so che puristi dei libri intonsi (quelli che non aprono mai le pagine a 180 ° per non sciuparli, figuriamoci scrivergli sopra: ORRORE!! ), storceranno il naso, ma in questo modo io riesco a crearmi dei promemoria e a sintetizzare i concetti.
- Rileggi più volte quelli che ritieni migliori libri, ogni tanto riprendili e sfogliali; non c’è bisogno di leggere tutto, ma se hai preso appunti basta andare alle tue note e avrai uno splendido riassunto. Per fare questo ci vuole disciplina, perché rileggere un libro a volte è meno divertente che la prima lettura.
Quello che leggI, le tecniche imparI, i consigli che fai tuoi, devono diventare parte integrante della tua esperienza di vita, cosa intendo:
AGIRE !!!
Prova, sperimenta, mettiti in discussione senza vergogna e paura, esci da questa maledetta area di comfort che ti tiene per i “cosiddetti” e non ti fa crescere, al limite fallisci pure (ne trarrai sempre preziosi insegnamenti), ma per la miseria:
Just do it!!!
Buona settimana.
Daniele
Libri :consigliati: