Oggi ti porto una parte di un libro di Harv Eker ” I Segreti della Mente Milionaria” , a cui ho avuto accesso anni fa a un corso a cui ho partecipato.
La prima parte della mia carriera di uomo d’affari è stata un disastro. Ho perso più soldi di quanti ne abbia guadagnati. Avevo il morbo del “Mostro di Lock Ness” quello di cui si sente sempre parlare, ma che nessuno vede mai: io avevo sentito parlare di una cosa chiamata “profitto” ma non lo avevo mai visto in vita mia
Ma una cosa in cui ho sempre creduto era che…
Il successo è una cosa che si impara.
Perciò sono diventato un assetato di informazioni. Ho letto tutti i libri, ascoltato tutti i CD e sono andato a tutti i seminari di successo che potessi trovare. E infatti le cose cominciarono a cambiare. Diventai bravo a fare soldi. Sfortunatamente, ero ancora più bravo a spenderli.
Avevo una scelta: guadagnare molto di più o vivere di molto meno. In quel momento presi una decisione consapevole, quella di diventare milionario il più rapidamente possibile. Capii come raggiungere questo scopo: dovevo fare qualcosa di radicalmente diverso da ciò che avevo fatto prima.
Conobbi un multimilionario che cominciò a dirmi: “se altri stanno facendo meglio di te, è perché loro sanno qualcosa che tu non sai“. Allora decisi di imparare ancora di più e dedicai i sei mesi successivi ad analizzare le strategie dei più grandi imprenditori al mondo, quelli che stavano facendo meglio di me in grande e rapidamente.
Questa qui sopra è l’introduzione di questo libro/manuale, che prosegue trattando i principi di Eker per raggiungere la ricchezza.
È un libro molto interessante, mi è capitato in mano ieri mentre riordinavo la libreria e l’ho risfogliato, e a distanza di tempo mi ha riconfermato una grande verità:
La differenza la fa la competenza!
Se tu acquisisci competenze specifiche, lavori sodo per migliorarti, per cercare di trovare sempre, giorno dopo giorno, la versione migliore di te stesso, i RISULTATI arrivano senza dubbio.
Eker scrive:
Primo: “dopo aver studiato, frequentato corsi, aver appreso nuove competenze in quell’ambito, i risultati hanno iniziato ad arrivare.”
Questo è un punto importante. Puoi fare qualunque cosa apprendendo le competenze necessarie!
Non importa se ti senti negato, se pensi che sia impossibile, se qualcuno lo fa, non è impossibile, è solo che ancora non sei in grado di farlo; tutto qui.
Secondo: “se i risultati che stai ottenendo non ti soddisfano devi fare qualcosa che non hai mai fatto prima. Azioni diverse producono risultati diversi, non fossilizzarti su ciò che già fai, vai oltre, fai un cambio radicale!”
Terzo: la frase dell’amico milionario “se altri fanno facendo meglio di te, è perché loro sanno qualcosa che tu non sai“. Semplice e diretto e torniamo al punto uno.
La differenza tra il successo e l’insuccesso è solamente nelle nostre conoscenze, in ciò che sappiamo e non sappiamo fare.
Perché un neurochirurgo guadagna in un giorno quanto un dipendente di un distributore di benzina guadagna in un mese? Perché il neurochirurgo dispone di capacità rare che sono indispensabili quando se ne ha bisogno. Sarò franco: ci sono milioni di persone che possono lavorare alla pompa, ma pochi che possano aggiustare cervelli.
Questo è sempre e solo il risultato di un grande impegno e studio, di sacrificio e ricerca continua di nuove competenze.
Se trovi la tua strada, il tuo perché, devi perseguirlo con focus e perseveranza aumentando con disciplina quotidiana le tue abilità.
Il tuo livello di dedizione è l’unica cosa che ti separa dal successo e dal genio che c’è in te.
Einstein disse: “Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi, lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido“.
Frase stupenda che apre un altro discorso che non voglio affrontare oggi, ma che approfondiremo nel prossimo spunto.
Quello che voglio sottolineare è l’importanza di essere bravo, molto bravo, preferibilmente il migliore, in quello che fai, il resto non importa.
Libro Consigliato: