Ciao
oggi diamo voce all’amico Alessandro, che ci propone una sua particolare e stimolante visione del momento attuale.
Uno spunto di riflessione interessante e a tratti molto crudo, che merita di essere attentamente analizzato per trovare una chiave di lettura applicabile al nostro oggi in prospettiva al futuro prossimo.
A te la parola Alessandro…
Ricette facili
In questo particolare periodo ho avuto modo di osservare come le persone tendano a semplificare e vedere le cose solo dal proprio punto di vista, vorrei far capire che la realtà è molto più complessa e ci sono sempre almeno due punti di vista.
Faccio alcuni esempi (perdonatemi se semplifico molto alcuni concetti, ma è solo per farmi capire):
1) “Usciamo dall’Europa!”
Mario, umile falegname mobiliere: dopo il ritorno alla moneta nazionale oltremodo svalutata, esporterà molto di più e a prezzi maggiori fuori dall’Italia, assumerà dei nuovi operai per aumentare la crescente richiesta e rispetto ai suoi connazionali migliorerà molto il suo reddito….”evviva!”
Gianni, titolare di una concessionaria Mercedes con 350 dipendenti: con il crollo della moneta nazionale, in pochissimi potranno ancora permettersi le sue auto importate, si troverà ad operare in un mercato crollato del 90% e fallirà lasciando a casa 350 persone.
2) “Restiamo tutti a casa!”
Maurizio, dirigente di alto livello di una multinazionale: con un ottimo stipendio garantito, normalmente sempre in viaggio e sotto stress, potrà godersi un periodo di riposo e godersi la famiglia che in genere vede poco.
Franco, farmacista: lavorerà molto di più, venderà un sacco di mascherine e disinfettanti che prima non vendeva, farmacia sempre piena e grandi forniture a piccoli enti locali. Grandi guadagni a fine mese!
Roberto, ha appena rilevato un BAR in centro dove ha investito tutti i risparmi della sua famiglia: nonostante qualche aiuto dallo stato, non sarà in grado di far fronte all’affitto ed ai pagamenti dei fornitori, i risparmi sono in fumo ed era l’unico reddito per la famiglia (moglie e due figli), dovrà dichiarare fallimento e non troverà facilmente lavoro in un momento di forte recessione.
3) “Soldi subito alle aziende per non far perdere posti di lavoro!”
Francesco, proprietario di una media azienda: in realtà l’azienda era già indebitata per una cattiva gestione e per gli stipendi troppo onerosi dei dirigenti (tutti parenti e amici del proprietario), stava per dichiarare fallimento. Si procura un prestito di €. 1.000.000 dalla banca grazie alle garanzie dello stato e all’amicizia con il direttore della banca, sistema i vecchi debiti e continua a riempirsi le tasche in modo scellerato facendo la “bella vita”, non restituirà mai il prestito.
Riccardo, aveva perso il lavoro tempo prima e dovendo mantenere moglie e due figli si era adattato a fare il cameriere in nero perché nella sua regione non aveva possibilità di trovare altri lavori: il ristorante per cui lavorava ha chiuso, senza entrate non ha neanche il cibo per sfamare la famiglia, si vedrà costretto a compiere atti illegali e verrà arrestato.
Ho preso spunto dalla realtà, ma sono storie inventate (pur essendo esempi verosimili), non c’è propaganda politica nelle mie intenzioni, ho solo voluto far vedere almeno due punti di vista per ogni “ricetta facile” per evidenziare il fatto che in ogni situazione, in ogni cambiamento, in ogni calamità, in ogni scelta sociopolitica, che nello status quo ed in ogni suo cambiamento c’è sempre chi ha da perdere, chi ha da guadagnare, chi ne ha un beneficio e chi un danno.
Naturalmente i punti di vista non sono solo due, in realtà sono moltissimi.
La morale?
Non c’è.
Spero con questo piccolo spunto di far riflettere un po’ di più, spero che diminuiscano (specie sui social) quelli che danno “ricette facili” o che si fanno incantare da quelle proposte da altri, spero che chiunque debba prendere decisioni (dai governanti ad ognuno di noi) cerchi sempre di vedere le cose da più punti di vista e trovi il miglior compromesso.
…..ma questo è solo il MIO punto di vista.
Alessandro.
Ringraziamo Alessandro che ha voluto dipingere sulla tela del momento che viviamo, con il suo pennello di realismo, a volte sconcertante ma autentico e nel suo stile molto diretto.
In fondo come dice Enzo Iacchetti:
È sempre una questione di punti di vista: come gli aquiloni, che pensano che la terra sia attaccata al filo.
Buona giornata
Daniele
______________________________________________________________________________________
SCRITTO DA
Alessandro Grimaldi
Alessandro, Piemontese doc. con le automobili nel sangue. Innovatore e grande imprenditore. Ideatore di un nuovo sistema di compra-vendita di automobili, rivolta sopratutto a facilitare gli utenti che vogliono vendere la propria auto senza problemi.
Attualmente fondatore e CEO di AUTOPLUS24, una realtà nuova e promettente del territorio Alessandrino.
Segui Alessandro sul suo sito www.autoplus24.it
Segui Alessandro su Linkedln
Amiamo ricevere i tuoi commenti a info@danielemurgia.com