Questo libro è eccezionale!
Una parabola vestita da libro dibusiness che iundoica in modo preciso la strada da seguire verso il successo in un mondo che cambia.
Un libro facile ma allo stesso tempo denso di concetti che lasciano il segno.
La storia della colonia di pinguini che improvvisamente scopre che la loro casa da sempre, l’iceberg, potrebbe non passare l’inverno indenne.
Grazie alla perspicacia di Fred e alla tenacia di Alice, non senza tante peripezie, la colonia posta di fronte all’imminente cambiamento, si comporta esattamente come il genere umano, con tutte le sue contraddizioni.
Assolutamente da leggere, da molti considerato il “Piccolo Principe” del ventunesimo secolo.
Tre cose che mi ha lasciato IL NOSTRO ICEBERG SI STA SCIOGLIENDO:
- Si può imparare dalle favole
- Se ritienile tue idee giuste, devi combattere fino in fondo.
- La soluzione a volte è molto più semplice di quanto si pensa, bisogna solo farsi le domande giuste.
Dalla rete:
John Kotter è professore emerito alla Harvard Business School dal 1972, noto per essere una delle figure più autorevoli a livello mondiale sulla leadership e il cambiamento. È autore di diversi libri, tra cui, per Sperling & Kupfer, Il fattore leadership (2018). È il fondatore di Kotter International, società di consulenza specializzata nell’aiutare i leader a trasformare le loro aziende. Tiene conferenze e seminari ad Harvard e in tutto il mondo.
Holger Rathgeber ha trascorso i primi anni della sua carriera in Asia e opera nell’industria dall’inizio degli anni Novanta. È stato dirigente di una società di prodotti medicinali ed è direttore presso la Kotter International. Originario di Francoforte, dal 2004 vive a White Plains, New York, con la moglie e i figli. È coautore, insieme a John Kotter, di Il nostro iceberg si sta sciogliendo (Sperling & Kupfer 2018).
Una favola che insegna ad affrontare in modo efficace la sfida del cambiamento.
«A prima vista, questo meraviglioso libro può apparire nulla più di una semplice e piacevole favola. Ma quest’impressione è solo la proverbiale punta dell’iceberg.» – Dalla prefazione di Spencer Johnson, autore di Chi ha spostato il mio formaggio?
«Non mi è mai capitato di leggere in un libro di business una parabola che, partendo da un problema complesso come la gestione del cambiamento, fosse in grado di tradurlo in una storia semplice e accessibile. Questo libro è il seguito ideale di Guidare il cambiamento e Al cuore del cambiamento. Un must per chiunque debba misurarsi con questi temi.» – Richard J. Kosinski, responsabile Category Development, Yahoo
Su un iceberg vicino alle coste dell’Antartide, un gruppo di maestosi pinguini imperatore vive secondo abitudini consolidate dalla notte dei tempi. Fino a quando uno di loro scopre una minaccia potenzialmente catastrofica, che potrebbe distruggere le loro case. Nessuno però vuole ascoltarlo: è più facile continuare a vivere facendo finta di niente che accettare di rivoluzionare il proprio mondo, anche se per il bene di tutti. Come fare a convincere, organizzare e condurre l’intera colonia verso il cambiamento? I personaggi di questo racconto – Fred, Alice, Louis, Buddy, il Professore e NoNo – sono molto simili alle persone con cui entriamo in contatto quotidianamente, persino a noi stessi. La loro è una storia di resistenza alle novità e di gesti eroici, di ostacoli apparentemente insormontabili e tattiche ingegnose per affrontarli. La loro realtà riflette la nostra, e, in questa metafora colorata e arguta, i pinguini ci offrono un modello a cui ispirarci per adattarci, trovare soluzioni e avere successo. Fondato sul metodo innovativo di John Kotter per realizzare cambiamenti rapidi e intelligenti, questo libro, ormai diventato un classico, regala consigli preziosi in un mondo in continua evoluzione.