Ciao, come va oggi?
Non trovi anche tu che Dicembre sia un mese complesso?
Un mese bellissimo per tanti aspetti legati alle festività, alla famiglia, al ritrovarsi con i propri cari…
… ma dal 24 in avanti!
Prima è una corsa continua, un giro in giostra quotidiano, dove il giostraio si è addormentato e ha inavvertitamente premuto il pulsante della velocità massima!!!
Tu vorresti scendere, ma porcaccia miseria, la velocità è troppo alta!!!!
Certamente, il calendario non aiuta, infatti se ci pensi, ci ritroviamo a fare in 3 settimane scarse, considerando le festività di inizio mese, quello che di solito facciamo, lavorativamente parlando in 4 settimane.
Dicembre è il mese dei closing, della chiusura degli obiettivi dell’anno, della parola fine ad un anno di corse per il raggiungimento dei budget lavorativi e perché no, di quelli personali, coscienziosamente dichiarati ad inizio anno e su cui abbiamo lavorato per ben 12 mesi.
Se a questo aggiungiamo anche la corsa ai regali e ai preparativi per cenoni vari….ARGHHHHH
Insomma il mio Dicembre è un mese in apnea involontaria, e il tuo?
Per scendere dalla giostra le sto provando tutte, dalla respirazione consapevole, alle tecniche di Mindfullness, allo Yoga, ginnastica e per ultimo la meditazione.
Quest’ultima è quella che mi da più soddisfazione, perché nonostante per me sia difficilissimo raggiungere uno stato di calma interiore e fermare i pensieri, (hai presente una scimmia al guinzaglio che corre in una stanza chiusa??? Ecco questa è la raffigurazione della mia mente mentre medito o cerco di farlo….) in pochi minuti, con la corretta tecnica di respirazione riesco a “tirare il freno a mano “ ANCHE SE PER POCHI MINUTI SOLTANTO…per ora.
Se non hai mai provato, ti consiglio questo video corso che può veramente darti le linee guida :
Come meditare come un monaco Shaolin
Lo so che starai pensando: “ecco adesso inizia con un pippotto sul buddismo sulle arti esoteriche, le Energie Sottili ecc”…
… no stai tranquillo, nulla di tutto questo.
Nonostante la mia voracità bulimica nella lettura mi abbia spesso portato a letture del genere flosoficobuddistameditazionale ed esoterico😁, non sono ne buddista ne tantomeno mi metto abiti colorati e collanine per fare le mie routine mattutine.
Però, perchè c’e sempre un però…
…su alcune linee guida della filosofia buddista mi sono trovato in sintonia; mi hanno fatto riflettere e quindi ho pensato che potessero sortire lo stesso effetto anche su di te.
Del resto l’elemento che ha permesso che questa filosofia o religione perduri con il passare del tempo e che continui ad essere scelta dalla persone è la semplicità con cui essa trasmette messaggi colmi di saggezza, i quali sono davvero in grado di migliorare la nostra qualità di vita.
Ho raccolto per te quattro frasi tratte da questo stile di vita che spero possano piacerti:
-Sii felice perché qualsiasi luogo è qui e qualsiasi momento è adesso. Siamo soliti pensare al passato oppure essere eccessivamente preoccupati per il futuro. Questo ci porta a non vivere il momento presente mentre le nostre vite vanno avanti senza che ne siamo coscienti. Il buddismo ci insegna il “qui” ed “ora”. Dobbiamo imparare, quindi, ad essere pienamente presenti, a godere di qualsiasi momento come se fosse l’unico.
-Prenditi cura del tuo corpo così come della tua mente, perché tutto è una cosa sola. Per raggiungere un vero stato di benessere, è imprescindibile che mente e corpo siano in equilibrio tra loro. Ci concentriamo troppo sull’aspetto fisico, ma, al contrario, l’aspetto interiore ci aiuterà a sentirci più soddisfatti e coscienti del qui e dell’adesso, fornendo una maggiore pienezza emotiva.
-Non è più ricco colui che possiede di più, ma colui che necessita di meno. Il nostro desiderio di possedere di più, sia sul piano materiale sia su quello emotivo, è la principale fonte di tutte le nostre preoccupazioni o disperazioni. Questa massima si basa sull’imparare a vivere con poco e saper accettare tutto quello che la vita ci offre in un determinato momento. Questo ci permetterà di vivere una vita più equilibrata, di ridurre lo stress e moltissime tensioni interne.
Il fatto di desiderare più cose spesso indica solo mancanza di sicurezza, il sentirsi soli e l’aver bisogno di riempire questi vuoti. Sentirci bene con noi stessi permette di mettere da parte la necessità di non dover dimostrare nulla.
-Per comprendere tutto, è necessario dimenticare tutto. Da bambini impariamo di continuo. La nostra mappa mentale non è ancora disegnata, cosa che ci rende aperti a “tutto” e ci rende in grado di capire qualsiasi cosa. Non sappiamo giudicare.
Tuttavia, man mano che cresciamo, la nostra mente si riempie di condizionamenti e norme sociali che ci dicono come dobbiamo essere, come devono essere le cose, come dobbiamo comportarci e persino cosa dobbiamo pensare. Diventiamo incoscienti di noi stessi e perdiamo il senso della nostra vita.
Per cambiare e vedere le cose da una prospettiva più sana per noi, dobbiamo imparare a distaccarci dalle credenze, dalle abitudini e dalle idee che non provengono dal nostro cuore. Per riuscirci, questa frase buddista aiuterà ad iniziare il processo: “Nel cielo non c’è distinzione tra est e ovest, sono le persone a creare queste distinzioni nella propria mente per poi pensare che siano vere”.
E con queste quattro frasi illuminantiti auguro una buona settimana.
Daniele