Ciao,
cosa ne pensi della motivazione?
Ho sempre pensato che fosse un qualcosa che si potesse “instillare” in qualcuno, che si potesse in qualche modo aumentare, facendo leva sull’energia delle persone.
Altrimenti non mi spiegavo i tantissimi corsi “motivazionali” che da sempre vengono fatti, dove si fa salire con varie tecniche il livello personale di energia, grazie anche all’energia totale della platea, fino a raggiungere l’apice e far fare ai partecipanti cose impensabili, fino alla famosissima camminata sui carboni ardenti.
Poi succede che gli stessi soggetti, al ritorno alla normalità, sul posto di lavoro o a casa, privati della magica energia sviluppata dal gruppo nel corso, si sentano esattamente come prima anzi, confusi perché pensavano di aver fatto propria la motivazione e non se la ritrovano.
Un giorno in una delle mie tante conversazioni preziose con Giovanni Bernardo, il mio coach di Global Academy, gli ho sentito dire questa citazione:
” Il cambiamento e la relativa motivazione, sono porte che si aprono dall’interno”.
“Diavolo di un uomo” ho pensato, quindi tutto parte da dentro di noi, non ci sono giro formatori motivazionali o coach che tengono.
Sei TU che decidi di cambiare, sei TU che ti auto-motivi.
Ho deciso di approfondire e ho scoperto alcune cose interessanti leggendo il riassunto di un libro di Jeff Haden: The Motivation Mith, dove sono riuscito a capire alcuni principi fondamentali che regolano la motivazione, e vorrei condividerli con te.
La cosa più interessante che dice è che la motivazione NON e’ qualcosa che hai, una sorta di prerequisito per raggiungere il successo, ma qualcosa che ottieni automaticamente quando raggiungi anche solo un piccolo successo.
Pensaci, se sei un venditore, puoi capire esattamente quello che intende: hai presente quella sensazione piacevole di appagamento quando chiudi una vendita?
Oppure se non sei un venditore, quando ottieni un piccolo successo, anche nella vita di tutti i giorni, magari nella tua famiglia, hai presente?
Oppure quando dopo tanti sacrifici per ritornare in forma, sedute estenuanti in palestra e dieta ferrea, sali sulla bilancia e …
…wow!!! il peso perfetto e tu già immagini di poter indossare quei fantastici jeans che da mesi stazionano nel cassetto; fantastica sensazione, non pensi?
E la voglia di continuare, di rifarlo e riprovare questa sensazione, cresce magicamente.
Sono tutti stimoli che producono motivazione e ricompensa e che stimolano il rilascio di Dopamina, ormone conosciuto anche come “Ormone dell’euforia”, in quanto la sua presenza è legata alla sfera del piacere e al meccanismo della ricompensa.
Tutto ciò che ci dà piacere, come il cibo, il sesso, ma anche la musica o il consumo di sostanze stupefacenti, è in grado di suscitare una sensazione di appagamento e di gratificazione, aumentando i livelli di dopamina.
Questo processo di appagamento e successo, fra l’altro è assolutamente ripetibile, e cito l’autore ” ha poco a che vedere con lo sperare, il pregare o il desiderare, ma molto con l’agire, il fare in maniera diligente, il fare la cosa giusta nel modo giusto e nel continuare a farlo ,ancora e ancora.
La cosa più difficile, sostiene l’autore, è INIZIARE.
Di fronte ad un compito difficile, spesso ci scoraggiamo e rimandiamo, rimandiamo e rimandiamo ancora, per poi renderci conto, una volta iniziato il compito e raggiunto il primo successo e il secondo, che alla fine non era così difficile come immaginavamo.
Altro caposaldo è che la fiducia viene dalla PREPARAZIONE ( l’ho scritta in maiuscolo perché ne parlo quotidianamente con i venditori a cui faccio da facilitatore).
Se ti prepari e studi e fai tue tecniche e sistemi, la tua fiducia aumenterà naturalmente e se ci aggiungi un pò di forza di volontà, il successo è assicurato.
Il successo scrive Haden, è una semplice equazione : successo = motivazione = più successo = più motivazione.
Ti saluto con una citazione tratta dal libro:
“Non siamo quello che pensiamo o che desideriamo essere, siamo quello che facciamo” 😉
Buona settimana Motivata.
Daniele
Libro consigliato: