Descrizione
Questo libro ci mostra chiaramente che non è necessario nascere pazienti, ma che tutti lo possiamo diventare. Attraverso consigli concreti, approfondimenti e storie illuminanti, l’autore ci rivela come e perché farlo. Il tutto con taglio pratico e ispirazionale allo stesso tempo. Nell’immaginario comune spesso la pazienza è associata alla pigrizia e all’immobilità. Niente di più sbagliato. La pazienza è quel mix di costanza, perseveranza e capacità di attendere che da sempre ha contraddistinto le grandi donne e i grandi uomini. Un libro perfetto per chiunque senta la necessità di trovare un equilibrio nella propria vita privata e lavorativa.
RAFFAELE GAITO
Salernitano, classe ’84. Cresciuto a camille e robottoni giapponesi. Sono un curioso e uno sperimentatore.
Da ragazzino ho attraversato tre fasi diverse di cosa-vuoi-fare-da-grande. C’è stata la fase “scienziato”, poi la fase “inventore” e poi quella “scrittore”. Mi piace pensare che il web mi abbia permesso di fare tutte e tre.
Più o meno.
Col tempo ho capito che dovevo smettere di cercare una risposta alla domanda “cosa vuoi fare da grande?”.
È la domanda ad essere sbagliata.
Secondo la ricercatrice Emilie Wapnick, infatti, sono un multipotenziale: una persona che ha tanti interessi, ha svolto tanti lavori e che grazie a questo intreccio di conoscenze e passioni sviluppa un incredibile potenziale multidisciplinare che riesce ad applicare, con ottimi risultati, in qualsiasi lavoro o sfida quotidiana.
Per dirla in parole povere: ho bisogno di continui stimoli altrimenti mi annoio…
Recensione
Illuminante. Il titolo non rende l’idea del contenuto: invita ad avere un atteggiamento paziente in questa vita vorticosa. Insegna che su alcuni aspetti dobbiamo necessariamente scegliere un’alternativa lenta. Mette finalmente la pazienza sotto la giusta luce e attraverso tantissime storie, aneddoti e racconti personali ci invita a riflettere che il tutto subito ed ora, può essere deleterio per la nostra salute psicofisica . Ci invita ad essere operativi, resilienti e non solo.
I personaggi citati negli esempi sono moltissimi e a volte inaspettati, sconosciuti, ma tutti molto allineati con il concetto che Raffaele vuole condividere; da Marco Aurelio a Steve Jobs, da James Cameron a Jack Ma, da Simon Sinek a Michael Jordan. Una guida con esempi immortali.
L’ho trovato uno dei più bei libri letti nell’anno e continuo a tenerlo sulla scrivania e a consultarlo di continuo.
La frase:
“ La pazienza non è la capacità di saper aspettare, ma quello che facciamo mentre aspettiamo” Raffaele Gaito