Marco è da parecchio nei miei preferiti, sia per la sua attività di imprenditore, sia come produttore di contenuti sui social dove lo seguo da tempo.
Questo suo secondo libro è una raccolta molto interessante che ci proietta nel futuro del lavoro dei prossimi decenni, con una visione nuova, completamente disincantata.
La morale è che bisogna mettere dei punti fissi, considerando che i lavori del futuro saranno per molto versi sconosciuti. Il paradosso è che i nostri giovani studiano per dei lavori che non esisteranno più.
In questo libro Montemagno propone 10 abilità pratiche per affrontare i lavori del futuro.
Consigli molto interessanti e di applicazione pratica che possono aiutarci in questa nuova visione del futuro lavorativo.
Un testo da leggere e prendere appunti.
3 cose che “Lavorability” mi ha lasciato:
- Una visione più ampia del concetto di Competenza a volte sottovalutata
- La necessità di esserci sui social in modo massivo e frequente con contenuti di valore
- Abbracciare la responsabilità in modo più diretto senza sotterfugi.
Ecco le 10 abilità proposte.
- L’arte della comunicazione
- L’arte di decidere
- Ricominciare
- L’arte dell’impresa
- L’arte dell’attrazione
- Irrazionalità
- Competenza
- La responsabilità
- L’incessantismo
- l’arte di pensare.
Video presentazione di Marco Montemagno
Dal Web:
Descrizione del libro
Studiamo per lavori che non esistono. Produciamo contenuti per piattaforme che spariranno. Competiamo in mercati che saranno spazzati via. In questo luogo di follie, incerta e spasmodica contaminazione dei contrari che è diventato il lavoro nell’era digitale, abbiamo bisogno di mettere qualche punto fermo. Marco Montemagno, imprenditore digitale con un seguito di oltre 2 milioni di fan, ci porta in un viaggio alla scoperta dei lavori del futuro e soprattutto alla riscoperta del buon senso, per tornare a coltivare la pratica delle principali abilità che, a prescindere dai cambiamenti futuri, ci aiuteranno ad affrontare la rivoluzione in corso.