Un libro che si legge in maniera fluida, ma che lascia un impatto duraturo, soprattutto quando si tratta di comprendere come le piccole spinte possano influenzare le nostre decisioni quotidiane. “Nudge: La spinta gentile” è un testo che, con semplicità e chiarezza, ti porta a riflettere su come le scelte, apparentemente insignificanti, possano avere effetti profondi sul comportamento delle persone.
Gli autori illustrano in modo chiaro e diretto come il concetto di “nudge” possa essere applicato in diversi ambiti, dalla salute alla finanza, fino alla gestione delle politiche pubbliche. Il libro si rivela una lettura veloce e accessibile, ma non per questo meno potente, poiché ti fa comprendere il modus operandi di chi vuole guidare le decisioni altrui in modo sottile ma efficace.
Te lo consiglio vivamente perché comprenderai che la leadership può essere efficace sopratutto se gentile-
https://amzn.to/3YKtN4T
Ecco la recensione di Amazon
Ogni giorno prendiamo decisioni sui temi più disparati: come investire i nostri soldi, cosa mangiare per cena, con quale mezzo di trasporto raggiungere il centro città. Spesso facciamo scelte sbagliate. Mangiamo troppo o usiamo la macchina quando potremmo andare a piedi. Siamo esseri umani, non calcolatori perfettamente razionali, e siamo condizionati da troppe informazioni contrastanti, dall’inerzia e dalla limitata forza di volontà. È per questo che abbiamo bisogno di un “pungolo”, una spinta gentile che ci indirizzi verso la scelta giusta: di un nudge, insomma, come l’hanno battezzato l’economista Richard Thaler e il giurista Cass Sunstein. L’idea di Thaler e Sunstein è semplice ma geniale: per introdurre pratiche di buona cittadinanza occorre imparare a usare a fin di bene l’irrazionalità umana. E i campi di applicazione sono potenzialmente illimitati. Dopo la prima edizione gli autori hanno riscritto il libro da cima a fondo, affidandosi alle loro esperienze dentro e fuori il governo e l’accademia, con moltissime ulteriori intuizioni su un’enorme quantità di problemi che affrontiamo tutti i giorni: dalla salute alle finanze personali, dai risparmi per la pensione ai pagamenti con la carta di credito, fino allo sludge, cioè le scartoffie e le altre seccature che eviteremmo volentieri. Il tutto onorando una delle regole fondamentali del nudging: divertirsi.