Vorrei parlarti della definizione della parola “SUCCESSO”
È importante capire il significato generale di questa parola ma sopratutto quello che significa per te.
Quali sono le caratteristiche che lo identificano per te, quale valore gli dai, quale è in fondo la tua idea del successo.
Mi piacerebbe che tu dedicassi alcuni secondi per scrivere la tua personale definizione di successo…
…fatto?
Bene, adesso ti dico la definizione di successo che ultimamente mi piace di più:
Successo è il risultato visibile di una serie precisa di azioni.
Questa definizione l’ho sentita per la prima volta dire da uno Psicologo e Psicoterapeuta che si chiama Charlie Fantechi e subito mi ha stregato.
Se ci pensi in effetti, quando vedi qualcosa che ha avuto successo, stai guardando il risultato di una serie precisa di azioni, svolte in una sola direzione, che hanno portato alla realizzazione dell’obiettivo.
Se vogliamo prendere ad esempio l’arte, se pensi a grandi capolavori come la Cappella Sistina o il Cenacolo, altro non sono che il meraviglioso risultato di una serie precisa di azioni compiute dai due Maestri.
Una serie precisa di azioni compiute da Michelangelo e Leonardo, un numero preciso di volte in cui sono saliti e scesi dalle impalcature, un numero preciso di volte in cui hanno intinto il pennello nella pittura, un numero preciso di volte in cui hanno parlato con i committenti.
Insomma se ci pensi bene qualsiasi realizzazione, anche avere successo nello scrivere questo semplice post, è il frutto di una serie precisa di azioni da compiere in un’unica direzione.
Comprendere a fondo questo concetto ci può aiutare a comprendere e a produrre quel numero preciso di azioni necessarie per raggiungere il tuo successo e i tuoi obiettivi.
Per cui possiamo dire che anche il tuo obiettivo, il tuo successo sono l’oggetto finale di un numero preciso di azioni fatte in una direzione.
Quindi ogni azione che tu compi nella direzione del tuo obiettivo è un passo in più che tu fai nel percorso che ti guida verso il tuo obiettivo.
Questa filosofia di compiere un numero preciso di azioni si sposa molto bene con la filosofia orientale “dei piccoli passi” che sostiene che:
” I piccoli passi sono potenti e non vanno sottovalutati”
Spesso valutiamo il valore di un passo dalla distanza percorsa, e a tutti piacerebbe fare nella vita passi da gigante.
Come Doroty nel Mago di Oz, vorremmo battere i tacchi delle scarpe magiche e andare lontano in posti ancora invisibili. (Libro che fra l’altro ho riletto da poco grazie ad un suggerimento prezioso)
Ma non è prendendo scorciatoie che di solito si raggiungono obiettivi e successo duraturi.
Confucio diceva:
“Non importa se vai piano, l’importante è che non ti fermi”
In definitiva se abbiamo ben chiaro il nostro obiettivo e riusciamo a pianificare il numero di azioni necessarie per arrivare alla meta, non dobbiamo fare altro che mettere un passo dinanzi all’altro.
Sai quale è la parte più complessa del percorso che ti porterà al raggiungimento dei tuoi obiettivi:
Il primo passo.
La prima legge della dinamica o legge dell’inerzia di Newton dice:
“Un oggetto fermo tende a rimanere fermo, e un oggetto in movimento tende a rimanere in movimento con la stessa velocità e nella stessa direzione a meno che non subisca una forza esterna.”
Il primo passo, per quanto piccolo sia, è quello che di solito crea lo slancio, cioè fa passare da inazione a azione e se poi tu hai la volontà, il focus di continuare in quella direzione con piccoli passi, a meno che non intervenga un fattore esterno, la strada verso il successo è delineata.
Ricordati che però ci saranno sempre forze che remeranno contro e a volte potrebbero momentaneamente bloccarti.
Magari fai una determinata cosa per un mese e poi una mattina la salti a causa di un fattore incontrollabile.
Sei tornato al punto di partenza?
Secondo me no, devo solo rimetterti velocemente in movimento perché tu ora non sei più la stessa persona di un mese fa, hai nuove risorse dentro di te e riprendere lo slancio ti costerà pochissima fatica.
Ricorda che il successo è solo la parte visibile, la testimonianza di tutti gli sforzi e azioni fatte prima.
Questo è molto importante per te perché ti spiega chiaramente che tra la tua posizione attuale e l’obiettivo che vorresti raggiungere non c’è l’impossibile , non c’è il mistero o il miracolo, ma solo una serie di azioni da mettere in atto.
Devi solo capire quanti passi dovrai fare per raggiunge il tuo obiettivo:
E’ come scalare una montagna, la vetta la vedi molto lontana, ma in cuor tuo sai che per arrivare in cima dovrai semplicemente compiere un numero preciso di piccoli passi mantenendo il focus e mantenendo chiara la tua intenzione. Non serve fare un passo da 3.000 metri, ma tanti piccoli passi che ti porteranno alla vetta.
Ti lascio con la definizione e l’etimologia presa dal dizionario Garzanti:
Successo:
1. esito, risultato positivo, favorevole: svolgere un’attività con successo; accadimento, evento che deriva da fatti precedenti.
Etimologia: ← dal lat. succĕssu(m) ‘avvenimento’, deriv. di succedĕre ‘succedere’. Participio passato di Succedere.
Quindi come dire che il tuo successo è un evento che deriva dalle tue azioni precise e da un numero preciso di piccoli passi che hai compiuto.