Un libro che non puoi non amare.
Che tu sia o meno appassionato di Tennis, una lettura intrigante, coinvolgente, a volte triste ma con grandi contenuti di valore,
“Odio il tennis, lo odio con tutto il cuore, eppure continuo a giocare, continuo a palleggiare tutta la mattina, tutto il pomeriggio perché non ho scelta”
Una storia di coraggio, abnegazione e pazienza. Un padre ossessivo e brutale che lo vuole numero uno al mondo, una gioventù negata e sacrificata al tennis, la carriera e l’ascesa fino alla vetta della classifica mondiale e oltre 1000 incontri disputati.
Molto interessante scoprire cosa si nasconde dietro una vita sotto i riflettori. Le paure, i dolori e la grande umanità di questo campione ribelle.
Scritto in modo scorrevole e appassionante, 500 pagine di grande passione scritte da un amico.
COINVOLGENTE, EMOZIONANTE E AVVINCENTE.
Consigliato a tutti quelli che hanno una meta, pur lontana e che si sforzano tutti i giorni a piccoli passi per raggiungerla.
Le 3 cose che mi ha lasciato “Open”:
- Il valore del dono, di quanto sia importante restituire all’universo quanto ci ha regalato, aiutando chi ne ha bisogno.
- L’importanza nello sport non solo della partecipazione fisica, ma anche mentale e soprattutto del cuore.
- Che chiunque come Agassi, il campione ribelle, anticonformista, se lo vuole veramente, una volta che ha toccato il fondo può rinascere dalle proprie ceneri
- Dalla rete:
Privato della leggerezza dell’infanzia e del piacere del gioco, fin da piccolo Andre è costretto ad allenamenti di tennis massacranti da un padre dispotico, certo del suo talento e deciso a farne un campione.
Incapace di ribellarsi al volere del padre, col tempo il giovane Agassi si trova a gareggiare con alcuni dei più grandi tennisti del mondo. Nasce così – strano ma vero – un rapporto di odio e dipendenza nei confronti del tennis, che Andre avverte come un’imposizione ma del quale non riesce a fare a meno.
L’adolescenza turbolenta, l’atteggiamento anticonformista e a tratti intransigente, il cammino accidentato per arrivare all’amore: tutto ciò e altro ancora è stato il percorso di vita di Andre Agassi, un atleta che, un match dopo l’altro, arriva a diventare un dei tennisti più famosi di tutti i tempi.
Andre Agassi ha giocato a tennis come professionista dal 1986 al 2006 ed è stato a lungo numero uno del tennis mondiale. Ha vinto otto tornei del grande Slam ed è l’unico tennista al mondo ad aver vinto un Golden Slam, cioè i quattro tornei del Grande Slam piú l’oro olimpico. Attualmente vive a Las Vegas con la moglie, Stefanie Graf, e due bambini. Nel 2011 Einaudi ha pubblicato il memoir Open.