Descrizione
“Non conta che cosa fate, ma perché lo fate”. Perché alcune persone e alcune organizzazioni sono più innovative, più influenti e più profittevoli di altre? Perché alcune riescono a portare alla fedeltà i propri clienti e altre no? Studiando il comportamento dei leader e delle aziende vincenti di oggi (e non solo di oggi), l’autore ha scoperto che tutti pensano, agiscono e comunicano esattamente nello stesso modo. Qual è allora il loro denominatore comune? I leader e le organizzazioni che sono animate da uno scopo o da un ideale profondo, e che sanno comunicarlo, hanno una marcia in più sono più innovativi e più capaci di costruire business redditizi, hanno collaboratori e clienti più fedeli e, soprattutto, riescono a replicare il loro successo nel tempo. Steve Jobs, Martin Luther King e i fratelli Wright, pur in campi tanto diversi, condividono lo stesso segreto: tutti sono “partiti dai perché”. Saper partire dai perché non richiede particolari doti innate, ma richiede metodo e disciplina. In questo libro l’autore ha attinto a un ampio ventaglio di casi personali e aziendali reali per costruire un vero e proprio nuovo modello, affascinante e anticonvenzionale, di ciò che realmente serve per guidare e ispirare le persone.
Recensione
Tutto parte dal Perché“, è questo il tema principale di questo libro di Sinek: tutti di solito ti raccontano COSA fanno, in diversi casi COME lo fanno, ma raramente qualcuno ti spiega PERCHÉ fa qualcosa, qual è il suo scopo, la sua missione nel mondo.
Le domande che che ti spinge a farti questo libro, a volte sono urticanti, ma ti spronano verso riflessioni molto utili “Perché la tua azienda esiste? Perché ti alzi dal letto ogni mattina?
Il libro propone un viaggio tra casi reali, riflessioni, considerazioni che ci spingono a metterci in gioco e sfidarci nel trovare il nostro perché.
Se ti occupi di vendite, forse il motivo per cui ti consiglio il libro è racchiuso in questa frase di Sinek:
“la gente quando compra non guarda che cosa fate, ma perché lo fate.”
Super Consigliato a chi ha in mente una leadership migliore, a chi si occupa di Marketing, a chi ricerca un nuovo posizionamento sul mercato, attraverso una Brand Reputation di valore.
Le frasi:
- Conoscere il vostro perché non è l’unico modo per avere successo, ma è l’unico modo per conquistare un successo duraturo e per ottenere una miscela più equilibrata di innovazione e flessibilità.
- Essere capaci di ispirare significa dare agli altri uno scopo o un senso di appartenenza che non ha nulla a che fare con incentivi esterni o vantaggi da conquistare.
- Ci sono solo due modi per influenzare il comportamento umano: il primo è manipolarlo, il secondo è ispirarlo.
- La fidelizzazione non si conquista facilmente. La ripetizione d’acquisto sì.
- Le manipolazioni generano transazioni, non fedeltà
- vogliamo stare con persone e organizzazioni che sono come noi e che condividono le nostre convinzioni
- L’arte della leadership consiste nel seguire il proprio cuore.
- la gente quando compra non guarda che cosa fate, ma perché lo fate.
- se i vostri perché e i suoi perché corrispondono, l’altra persona vedrà nei vostri prodotti e servizi dei modi concreti per dimostrare le cose in cui lei crede.
- Le aziende con una forte consapevolezza dei perché riescono a ispirare i propri dipendenti.
- La passione nasce quando ci si sente parte di qualcosa in cui si crede, di qualcosa che è più grande di noi.
- Quando si parte dal perché, tutti coloro che condividono le vostre stesse convinzioni si sentono attratti da voi per ragioni del tutto personali.
- La mia causa, il mio perché, che mi spinge ad alzarmi dal letto ogni mattina, è ispirare le persone a fare cose capaci di ispirarle.
Lo puoi trovare cliccando sull’immagine sotto-