Ciao.
Ed ecco il nostro amico Giando, per proporci l’ultima puntata della serie “Pensieri Scollati”
PENSIERI SCOLLATI parte V: LA FELICITA’ STA 72 METRI SOTTO TERRA
“Fa star meglio pensare di poter dare che credere di dover ricevere”
Forse non lo sapete ma.. la FELICITA’ è dentro ognuno di noi.
E’ vero.. si sente spesso dire che bisoga scavare nel proprio “io” per capire, comprendersi, accettarsi e, infine, essere felici. Ecco… di questa teora, alcune persone, ne hanno fatto una vera e propria missione scavando fin nel centro della terra per raggiungere il tanto agoniato benessere.
Da tempo ho deciso che avrei impiegato il (poco) tempo libero per scoprire le meraviglie che nasconde il nostro paese.
Era un sabato notte di qualche settimana fa quando, girovagando nel web, ho trovato uno strano posto in Piemonte a pochi chilometri da casa chiamato DAMANHUR.
Domenica mattina ero già sul posto con zero aspettative ma tanta curiosità. La Federazione di Damanhur, spesso detta semplicemente Damanhur, è una comunità situata a Vidracco in Piemonte a circa 50 km a nord di Torino, nella Valchiusella dove venne fondata nel 1975 da Oberto Airaudi, e basata sulla sua filosofia che vede l’essere umano come portatore di una scintilla divina, della quale prendere consapevolezza attraverso la meditazione su di sé e sulla sacralità dell’universo.
Non entro nel merito delle dinamiche di quella che è stata definita una setta ma rimango subito stupito dalle entusiastiche parole di una componente di questa comunità che mi racconta come, anni prima, un gruppo di persone decise a trovare il loro “nirvana” si riunirono e decisero di costruire un tempio dedicato al loro semplice credo.
Dal nulla era stata costituita una comunità segreta ma orgogliosa che decise di lasciare un segno indelebile del suo passaggio.
E, grazie alla collaborazione di tutti, costruirono un tempio sotterraneo che, attualmente, pare sia il più grande d’Europa e candidato a diventare l’ottava meraviglia del mondo. Vi sembra esagerato? Guardate..
Questa è solo una delle 8 sale che raccontano la vita e la fede di questa piccola “città nella città” e, la cosa, mi ha fatto molto riflettere.
Spesso, infatti, sento parlare di “felicità irraggiungibile” quando, in realtà, quella stessa felicità è spesso alla nostra portata e, quando non lo è, merita ogni nostro sacrificio per essere raggiunta.
Chiudo, quindi, questa esperienza che Daniele mi ha permesso di condividere con tutti voi ricordandovi di non smettere mai di essere felici e con l’hashtag #faredelbenefastarbene che accompagnia ogni mia inziativa benefica.
A presto!
“Il mondo è un posto pericoloso non a causa di quelli che compiono azioni malvagie ma per quelli che osservano senza fare nulla”.
(A. Einstein)
GDP
Ottimo spunto e grande messaggio di positività, come di consueto dal nostro affezionato Giando.
Un’argomento molto particolare, da prendere con le pinze e sicuramente da non giudicare senza prima aver preso informazioni. Ovviamente, la parola “Setta” lascia un pò di perplessità, ma rimandare ogni giudizio è lecito.
Certamente dal punto di vista architettonico un magnifico lavoro.
Se vuoi saperne di più: GuidaTorino.it
Che dire: grazie per aver condiviso, pensieri e spunti con tutti noi e..
…buona vita a tutti.
Daniele
SCRITTO DA
Gian Domenico Peloso
Mi presento: sono Gian Domenico Peloso (per gli amici Giando) e sono nato l’ 8/5/74 a Pavia.
Armato di sana curiosità mi sono diplomato Perito Chimico, ho frequentato il biennio di Ingegneria Edile, ho svolto il servizio militare nei Carabinieri e, poco più che ventenne me ne sono andato di casa per inseguire le mie passioni.
La mia realizzazione più grande è stata trasformare le passioni in lavoro: l’amore per le auto si è trasformata in una carriera nell’automotive che mi ha visto venditore, direttore di filiale ed ora mi sto formando come Audi prima scelta plus Manager per la “Fratelli Giacomel”.
La curiosità per il fantastico mondo del commercio ha fatto di me anche un imprenditore e, negli anni, ho aperto un’agenzia immobiliare, un bar, un chiosco ed una discoteca.
La ricerca del particolare mi ha permesso di comprare e ristrutturare case che ho abitato, venduto e affittato. Ed il poco tempo libero che rimane lo dedico alla beneficenza come portavoce e membro della commissione progetti del “Rotary Club Pavia est Terre Viscontee”, revisore dei conti per “AIDO” e collaboratore del presidente di “YAC Italia” (Young Against Cancer).
Cerco di migliorarmi e formarmi ogni giorno grazie alla carica di vicepresidente del circolo culturale “Noi Repubblicani” e sostenitore del progetto “Necchi Pavia Italia” collaborando attivamente col Comune di Pavia per organizzare mostre, eventi e urbanizzazione sostenibile.
Amo i problemi perché stimolano la ricerca di soluzioni e credo che il Mondo sia un enorme parco giochi il cui prezzo del biglietto lo decidiamo noi.
Segui Giando su Linkedln
Segui Giando su Facebook
Segui Giando-giandojet su Instagram
Segui Giando-giandojet su TikTok
Scrivimi i tuoi commenti e le tue considerazioni a info@danielemurgia.com
Daniele Murgia
E se l’articolo ti è piaciuto condividilo, te ne sarò grato.