oggi è con grande piacere che ti presento Caterina.
Caterina è una dei nostri, della nostra “Alleanza di cervelli”, una donna che il cervello lo usa molto e in modo molto interessante.
Determinazione e focus la contraddistinguono, e per dire la sua e dare spazio a storie che parlano di rinascita personale e cambiamento , storie che emozionano e lasciano il segno e da cui trarre importanti insegnamenti, ha aperto il suo blog, che ti consiglio vivamente di visitare.
Per noi ha preparato un post sul Lunedì, proprio il ” Maledetto Lunedì”, hai presente?:
“Se ogni giorno è un dono, vorrei sapere dove posso restituire il lunedì…😁😁😁
per darci una chiave di lettura alla sua maniera, sbarazzina e interessante.
Ecco a voi Caterina…
“Per fortuna è lunedì”: buoni motivi per partire alla grande.
Ero convinta che il lunedì fosse il giorno peggiore della settimana.
Già perché dalla domenica dopo pranzo il nostro umore cambia e di solito iniziamo a essere nervosi. In casa, tutti se ne accorgono e sanno che non ci devono rivolgere parola. Per non parlare poi del lunedì mattina a colazione. Silenzio assoluto. Si sente solo il tintinnio del cucchiaino sulla tazzina del caffè. Anche il gatto sta alla larga.
Invece, il giorno peggiore della settimana è il martedì, stando a una ricerca di Blogmeter per Redbull (2017). Perchè i carichi di lavoro si fanno più importanti e le richieste di clienti e fornitori più stringenti, quindi ansia e stress sono al massimo. Addirittura secondo una stima della ABCNews 2018 quasi il 40% dei curriculum vitae per cercare un altro lavoro sono inviati di martedì..Come se il martedì fosse il giorno adatto a mollare tutto e cambiare vita!
Quindi, per fortuna oggi è lunedì. E la cosa più positiva, oltretutto, è che di lunedì ci sono gli spunti di riflessione di Daniele che ci tirano su il morale. CAVOLO, oggi ci sono anch’io in questo spazio! Sono onorata di farne parte.
E come poter dare il mio contributo?
Forse, consigliando il metodo che ho usato per combattere proprio lo stress e l’ansia.
Sì perchè a un certo punto mi sono detta mi sono detta “Basta”, quando iniziavo ad avere troppe notti insonni. E ho provato a cercare una soluzione.
L’ho scritta in un breve articolo che ho chiamato miniguida salvatempo.
La puoi trovare qui:
https://www.iltuoannozero.com/guida
Contiene le 4 cose che rubano il tempo a nostra insaputa: i ladri delle nostre giornate. Combattendoli, si può ritrovare carica e serenità. La grinta per affrontare tutta la settimana.
Ecco il lunedì diventa anche uno stimolo in più: l’inizio di un cambiamento che magari stavi aspettando (senza necessariamente attendere il martedì ed essere ancora più nervoso!). L’inizio di una nuova visione di te, l’inizio della tua realizzazione: la tua rinascita.
Rinascere è smettere di essere cosa vogliono gli altri e iniziare ad essere noi stessi.
Chissà che non sia proprio il lunedì il giorno giusto per iniziare. Come hanno fatto anche i protagonisti di alcune storie che racconto, che hanno realizzato sé stessi e la loro rinascita in diversi modi.
Sicuramente con le riflessioni di Daniele e con queste nuove consapevolezze, potrai così continuare bene la settimana e provare a concentrarti su poche cose, quelle essenziali.
Senza cadere nella trappola del multitasking, che come già sappiamo è un’illusione.
Ecco che, dopo essere partiti alla grande, ci vuole tenacia ma soprattutto focus, come insegna il libro “Una cosa sola” di Gary Keller: vi sono racchiuse strategie per la gestione del tempo e per ottimizzare le nostre giornate ed è davvero con entusiasmo che lo consiglio.
Si dice, infatti, che nella realtà il nostro cervello riesca a concentrarsi solo su un questione per volta.
Immaginate di essere in auto e vostra moglie o vostro marito vi stia parlando, voi naturalmente guidate.
Ma se di improvviso la macchina davanti a voi inchioda e siete costretti a fare un’azione più decisa, di inchiodare a vostra volta, mettendo anche a repentaglio la vostra stessa vita…
… in quel momento continuereste a ascoltare l’interlocutore?
Sicuramernte no, anche perchè, per lo stesso motivo, l’interlocutore stesso avrà smesso di parlare.
Ecco che il concedersi completamente a qualcosa, per farlo al meglio delle nostre possibilità, diventa sicuramente l’arma vincente per riuscire alla grande e il nostro cervello nel passaggio tra varie attività invece si perde o non si focalizza a sufficienza.
Si parla addirittura di spreco di tempo, in quanto è stato dimostrato che perdiamo circa il 23% del tempo quotidianamente a causa proprio del multitasking, delle continue interruzioni e del passaggio tra un’attività all’altra.
Quindi meglio individuare poche priorità e perseguirle con estrema tenacia e forza di volontà.
Così la settimana può proseguire alla grande e saremo sicuramente soddisfatti dei risultati raggiunti arrivati alla domenica.
Poi la prossima domenica, magari dopo pranzo, ci ricorderemo di quanto è bello quando arriva il lunedì e così saremo meno nervosi.
Avremo l’energia per affrontare la settimana. Sperando ci porti buoni frutti. E un pizzico di follia, che non guasta mai.
Alla tua ripartenza, Caterina.