“Le persone ordinarie credono solo nel possibile. Le persone straordinarie non visualizzano ciò che è possibile o probabile, ma piuttosto ciò che è impossibile. E visualizzando l’impossibile iniziano a percepirlo come possibile”.
Cherie Carter-Scott
Ti sarà sicuramente capitato di far caso al processo assolutamente naturale che si sviluppa nel tuo cervello ogni volta che devi comprare un qualsiasi oggetto; normalmente funziona così:
Prima lo compri nella tua testa, e poi lo compri nel negozio.
La cosa incredibile è che nella tua testa lo riesci ad immaginare e visualizzare nei minimi particolari, dandoli colore e forma e inserendolo nel contesto corretto e assaporandone l’uso con grande “anteprima” di gusto.
Ebbene la visualizzazione può essere creativa, e consiste nel cercare di generare risultati positivi nella vita reale, utilizzando l’immaginazione per creare visioni di comportamenti e accadimenti specifici come se si verificassero nella vita vera.
Interessante?
Spesso viene utilizzato dagli sportivi prima della gara per migliorare le proprie prestazioni, visualizzando per esempio nello sci, la corretta sequenza delle porte da affrontare, con il giusto angolo d’attacco e inclinazione. (ti è mai capitato di vedere in tv gli atleti prima del cancelletto di partenza, ad occhi chiusi, mimare la discesa?)
Un altro grande esempio è il golfista Tiger Wood , famoso per le sue visualizzazioni che esegue ad ogni buca, prima di eseguire il suo impareggiabile swing.
Non solo nello sport, altri esempi di grandi visualizzatori: gli attori Will Smith e Jim Carrey, Bill Gates, Arnold Schwarzenegger, Anthony Robbins…
…anche io nel mio piccolo, usavo la visualizzazione prima delle gare di acrobazia aerea, per rivedere e imprimermi nella mente la corretta sequenza da eseguire in volo nel box di gara.
Funzionava alla grande!!
Spesso le persone visualizzano solo gli eventi del passato, magari i fallimenti e le delusioni precedenti, mentre la visualizzazione si può utilizzare anche per creare il tuo futuro.
Immaginati, seduto in un posto tranquillo, il processo che dovrai compiere per realizzare un piano, un sogno, un tuo progetto.
Osservati mentre compi tutte le azioni positive che ti porteranno traguardo e poi immaginati alla fine del progetto a godere del successo ottenuto.
Guardati sorridere, pieno d’orgoglio per il successo ottenuto.
Questo dovrebbe bastare a farti aumentare la motivazione e a vincere il desiderio di rimandare l’inizio o il proseguo del progetto.
Alcuni esperti sostengono fra l’altro che la visualizzazione di obiettivi e sogni ha il potere di attirare le visioni nella vita.
Sai quale è la difficoltà più grande che molte persone incontrano nel praticare la Visualizzazione?
Visualizzarsi da vincenti. Moltissimi addirittura hanno il timore delle vittorie; bizzarro non credi?
Ti lascio con una citazione di Marianne Williamson, scovata in un libro molto stimolante che ho appena finito di rileggere per la seconda volta, The Miracle Morning di Hal Erold.
“La nostra paura più profonda non è quella di sentirci inadeguati, ma di essere potenti oltre misura. E’ la nostra luce, non la nostra ombra a spaventarci di più.
Ci chiediamo, chi sono io per essere brillante, bellissimo, pieno di talento e favoloso? In realtà chi sei tu per non esserlo? Sei figlio di Dio.
Il tuo giocare in piccolo non serve al mondo. Non c’e niente di illuminato nello sminuire se stessi in modo che le altre persone non si sentano insicure vicino a noi. Siamo tutti nati per brillare, come fanno i bambini. Siamo nati per manifestare la gloria di Dio che è dentro di noi.
E mentre lasciamo che la nostra luce risplenda inconsciamente diamo agli altri la possibilità di fare altrettanto. E quando ci siamo liberati dalle nostre paure, la nostra presenza automaticamente libera gli altri”.
Visualizzare ciò che desideri, risveglia le emozioni che migliorano il tuo stato d’animo.
Bastano 5 minuti al giorno…
…provaci e poi mi dirai.
Ma ricorda: visualizzare va bene, aiuta ed è divertente, ma nella realtà nulla cambia senza l’azione.
Libro Consigliato:
P.S. per aiutarti potresti ricorrere ad una Vision Board , che altro non è che una semplice lavagnetta su cui si fissano immagini di ciò che si vorrebbe avere, chi si vorrebbe diventare, cosa si vorrebbe fare, dove si vorrebbe vivere ecc..
Vi fornirà un supporto tangibile sul quale concentrarvi durante la Visualizzazione.