Descrizione
Dopo aver pattugliato per anni le strade più pericolose di Kansas City, Chris Voss è diventato negoziatore capo dell’FBI. Grazie alla lunga esperienza maturata in situazioni intricate e pericolose, faccia a faccia con ogni genere di criminali – tra cui rapinatori di banche e terroristi -, è oggi considerato un’autorità indiscussa in tema di negoziazione di ostaggi. Le sue tecniche di persuasione sono diventate materia di studio nelle facoltà di Economia e si sono rivelate efficaci non solo per imprenditori di società dai fatturati milionari o per laureati in cerca di impieghi prestigiosi, ma anche per genitori alle prese con figli difficili. Voss ci insegna a non temere il conflitto nelle relazioni, ma a gestirlo in modo da ottenere il risultato migliore senza recare danno a se stessi o all’interlocutore. Per fare ciò bisogna conoscere e utilizzare le strategie dell’intelligenza emotiva: comprendere come individuare e influenzare le emozioni proprie e altrui, per connettersi l’uno con l’altro senza mai perseguire la via più semplice, ovvero quella del compromesso, che si rivela spesso insoddisfacente, se non addirittura deleteria.
Recensione
Se dovessi riassumere il giudizio in una parola direi Stupendo. Libro che offre una visione diversa alla negoziazione basata sulle emozioni. Si nota la grande esperienza dell’autore, che ti guida nella pratica della negoziazione attraverso esempi, a volte crudi e sanguinosi, di vita reale. Si tratta di un manuale imperdibile che ti prende per mano e ti insegna le regole di base per la negoziazione anche quotidiana. Ottimo libro, tanti spunti pratici, facile da leggere e in alcuni casi facile da mettere in pratica. A mio parere da rileggere più volte ( io sono già alla seconda lettura) per capire a fondo tutte le sfaccettature, di questo metodo, e cercare di farle diventare i pilastri per uscire vincente da qualsiasi negoziazione, che sia un cliente il tuo capo o semplicemente tuo figlio o il tuo/tua partner.
La frase:
“ L’assenza di un accordo, è meglio di un cattivo accordo. Scendere a compromessi è come indossare un paio di scarpe spaiate” Chriss Voss